Il presente scritto si compone di due parti (o meglio paragrafi), una prima, intitolata Avant propos, che come il titolo stesso suggerisce si prefigge di introdurre gradualmente, ma con ritmo comunque avvol- gente, al lettore il contenuto e le proiezioni della seconda parte. Se- conda parte che, invero, più che un paragrafo è in realtà un capitolo o, per essere precisi, la traduzione di un capitolo dell’Opera del profes- sore (all’École Normale Supérieure di Parigi) J.-L. Halpérin, Introduc- tion au droit. Tale capitolo, che corrisponde al settimo dell’opera citata, è intitolato “Doctrines et sciences du droit”. In esso verranno trattate le articolazioni diacroniche e sincroniche che il fenomeno dottrinale ha assunto in Francia, sarà preso in esame il ruolo dei concetti giuridici nelle attività proprie del diritto, per poi, infine, porre la distinzione tra dottrine e scienze del diritto.
Dottrine e scienze del diritto nell’Introduction au droit di J.-L. Halpérin / Consolo, Claudio. - In: GIUSTIZIA CIVILE. - ISSN 0017-0631. - (2018), pp. 601-644.
Dottrine e scienze del diritto nell’Introduction au droit di J.-L. Halpérin
CONSOLO Claudio
2018
Abstract
Il presente scritto si compone di due parti (o meglio paragrafi), una prima, intitolata Avant propos, che come il titolo stesso suggerisce si prefigge di introdurre gradualmente, ma con ritmo comunque avvol- gente, al lettore il contenuto e le proiezioni della seconda parte. Se- conda parte che, invero, più che un paragrafo è in realtà un capitolo o, per essere precisi, la traduzione di un capitolo dell’Opera del profes- sore (all’École Normale Supérieure di Parigi) J.-L. Halpérin, Introduc- tion au droit. Tale capitolo, che corrisponde al settimo dell’opera citata, è intitolato “Doctrines et sciences du droit”. In esso verranno trattate le articolazioni diacroniche e sincroniche che il fenomeno dottrinale ha assunto in Francia, sarà preso in esame il ruolo dei concetti giuridici nelle attività proprie del diritto, per poi, infine, porre la distinzione tra dottrine e scienze del diritto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.